OpenOffice Impress, aggiungere modelli di presentazione

di Michele Costanzo Commenta

OpenOffice Impress Template
OpenOffice Impress è un programma molto completo per creare presentazioni multimediali e documenti illustrativi. Rispetto ai concorrenti commerciali Impress nell’installazione standard di OpenOffice viene fornito con pochi modelli. Si può facilmente rimediare a questa situazione scaricando ed installando nuovi modelli.

Professional Template Pack per OpenOffice Impress

Una prima risorsa per aggiungere nuovi modelli professionali ad OpenOffice Impress arriva direttamente dal sito delle estensioni di OpenOffice. Qui è disponibile un pacchetto denominato “Professional Template Pack – Italian” creato ai tempi di Sun Microsystems e scaricabile da questa pagina. Procediamo al download del pacchetto cliccando sul pulsante “Download extension” e salviamo il relativo file OXT sul disco locale.

Per installare il Professional Template Pack procediamo lanciando uno qualsiasi dei programmi della suite OpenOffice. Andiamo quindi nel menù “Strumenti > Gestione estensioni” per aprire la finestra di installazione delle estensioni. Clicchiamo ora sul pulsante “Aggiungi”, indichiamo la posizione del file OXT salvato in precedenza e completiamo l’installazione.

Nuovi modelli per OpenOffice Impress

Per utilizzare i nuovi modelli per OpenOffice Impress possimo a questo punto andare nel menù “File > Nuovo > Presentazione”. Nella relativa procedura guidata avremo ora la possibilità di scegliere tra un buon numero di modelli utili per le più comuni esigenze di lavoro e di studio. Andando invece in “File > Nuovo > Modelli e documenti” avremo accesso a tutti i modelli del Professional Template Pack che include anche template anche per Writer (fax, lettere, relazioni, etc.) e Calc.

Altre due raccolte di modelli (questa volta in inglese) per OpenOffice sono ad esempio: Professional Template Pack – English e An OxygenOffice Extra – English Templates. Una ulteriore risorsa per Impress arriva da sito del sito dei template di OpenOffice. Qui una sezione è dedicata proprio ai modelli per OpenOffice Impress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>