OpenOffice Impress, cambiare lo sfondo di una presentazione

di Michele Costanzo Commenta

OpenOffice Impress Sfondo diapositive
Nelle presentazioni di OpenOffice Impress lo sfondo non ha solo una funzione decorativa ma contribuisce a rendere gradevoli e leggibili le informazioni mostrate. Uno sfondo chiaro o addirittura bianco sarà ad esempio preferibile nelle presentazioni da stampare mentre toni più scuri possono migliorare il comfort di lettura sullo schermo.

OpenOffice Impress, lo sfondo diapositiva

OpenOffice Impress offre molte funzioni per personalizzare lo sfondo di una presentazione. Il programma in particolare permette sia di cambiare lo sfondo su una singola diapositiva che sull’intera presentazione. Procedendo con ordine analizziamo anzitutto il primo caso. Utilizziamo il pannello laterale “Diapositive” di OpenOffice Impress per selezionare la diapositiva su cui intervenire. Clicchiamo con il pulsante desto del mouse in un’area vuota della diapositiva e nel menù contestuale andiamo in “Diapositiva > Imposta immagine di sfondo per la diapositiva” (v. riquadro ‘a’ nell’immagine).

Una successiva finestra di dialogo ci permetterà di scegliere l’immagine da usare come sfondo. Infine OpenOffice Impress chiederà se applicare lo sfondo a tutte le diapositive (riquadro ‘b’). Clicchiamo su “No” per applicare lo sfondo solo alla diapositiva corrente.

Cambiare lo sfondo di tutte le diapositive

Vediamo ora come procedere per cambiare lo sfondo su tutte le diapositive di OpenOffice Impress. Andiamo nel menù “Formato > Pagina” per aprire la finestra di dialogo “Impostazione pagina”. Portiamoci quindi sulla scheda “Sfondo” (riquadro ‘c’). La casella di scelta “Riempi” permette di stabilire come gestire lo sfondo delle diapositive. Scegliendo “Colore” potremo scegliere un colore uniforme come sfondo delle diapositive. Con “Sfumatura” e “Tratteggio” potremo invece utilizzare come sfondo una transizione di colori o un tratteggio grafico.

Selezionando la voce “Bitmap” OpenOffice Impress permette di scegliere tra un campione di immagini predefinite. La voce “Nessuno” è invece utile per creare presentazioni con sfondo bianco. Ovviamente è anche possibile utilizzare immagini personalizzate per lo sfondo seguendo la procedura descritta per la singola diapositiva e scegliendo di applicare l’impostazione a tutte le diapositive.

[Link | Home di OpenOffice]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>