VLC, video in modalità testo ASCII

di Michele Costanzo Commenta

VLC ASCII
Chi è su Internet da un po’ di anni probabilmente ricorderà il fenomeno della ASCII art. In anni in cui la grafica era ancora marginale e molti PC avevano uno schermo a caratteri, l’ASCII art permetteva di utilizzare opportune combinazioni di lettere, numeri e simboli per formare un disegno. Ai nostalgici di quegli anni VLC Media Player offre una curiosa funzione.

Un video in formato testo con VLC

Avviamo VLC (versioni 2.x) ed andiamo nel menù “Strumenti > Preferenze”. Arrivati così alla finestra “Preferenze di base” portiamoci nella sezione “Video”, individuiamo la sezione “Schermo” ed al suo interno la casella “Uscita”. Segniamo da qualche l’uscita correntemente attiva per poterla ripristinare successivamente, quindi dal menù a tendina selezioniamo “Uscita video ASCII art a colori”. Salviamo cliccando su “Salva”, quindi riavviamo “VLC”.

Dal menù “Media > Apri file” indichiamo ora al programma un file video da riprodurre. Anziché essere visualizzato nella finestra principale noteremo che il filmato verrà aperto un una finestra a caratteri e riprodotto in ASCII art (v. immagine).

[Risorse | VideoLan]