GIMP, usare l’effetto Pagina arricciata

di Michele Costanzo Commenta

gimp ricciolo
Il filtro “Pagina arricciata” fa parte degli strumenti creativi di GIMP e permette di ricreare l’effetto tridimensionale di una pagina con uno degli angoli arrotolato su se stesso. L’impatto visivo è notevole ma l’uso dello strumento è in se davvero semplice.

Pagine arricciate con GIMP

Aperta l’immagine da modificare, andiamo nel menù “Filtri > Distorsioni > Pagina arricciata”. Otterremo in risposta l’apertura della finestra “Effetto pagina arricciata” che contiene le impostazioni del filtro (v. immagine). In “Posizione del ricciolo” scegliamo anzitutto quale angolo dell’immagine arricciare. Subito sotto nella sezione “Orientamento del ricciolo” scegliamo se arricciare il bordo orizzontale o quello verticale dell’immagine.

Possiamo dare tridimensionalità al ricciolo spuntando la casella “Ombra sotto il ricciolo”. La casella di scelta multipla sottostante permette invece di scegliere la combinazione di colori del ricciolo. Agendo sul cursore  “Opacità” o sulla relativa casella numerica è anche possibile rendere il ricciolo semitrasparente rispetto all’immagine. Clicchiamo su “OK” per procedere.

[Risorse | gimp.org]