GIMP, scegliere e personalizzare i pennelli

di Michele Costanzo Commenta

gimp-pennello
In GIMP i pennelli sono uno degli strumenti più versatili e potenti soprattutto per chi ama il disegno ‘a mano libera’ al computer. Il programma viene fornito già con una ricca collezione di pennelli pronti all’uso ed ampiamente configurabili nel modo di operare.

I pennelli di GIMP

Per attivare i pennelli di GIMP andiamo nel menù “Strumenti > Disegno” e scegliamo la voce “Pennelo”. In maniera alternativa è possibile utilizzare l’icona posta nella finestra “Pannello strumenti – Opzioni strumento” (v. immagine).

Nella stessa finestra il pulsante “Pennello” (indicato con P nell’immagine che apre questa guida) permette di scegliere il pennello da utilizzare. Sempre nella scheda “Opzioni strumento” sono disponibile le regolazioni del pennello. Con la casella “Opacità” ad esempio GIMP permette di rendere semitrasparente il tratto del pennello. Con la casella “Dimensione” invece è possibile scegliere la dimensione del pennello. Molto utile è anche la casella “Angolo” che permette di ruotare il pennello rispetto ai lati del foglio di lavoro.

[Risorse | gimp.org]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>