Cosa sono i podcast e come si usano

di Michele Costanzo Commenta

Podcast Juice
Per molti anni il web è stato popolato soprattutto da contenuti testuali. Connessioni sempre più veloci hanno col tempo favorito la nascita di servizi multimediali audio e video che oggi rappresentano una parte sempre più rilevante della rete. A questa categoria appartengono anche i podcast.

Coms’è il podcasting

Un podcast è l’unione di diverse tecnologie che permettono di mettere a disposizione automaticamente un file audio (tipicamente in formato MP3) agli utenti interessati. Più in dettaglio ogni podcast è costituito da un insieme di file sonori pubblicati cronologicamente ed associati ad un feed RSS. I file sono progressivamente messi a disposizione dagli autori mentre il feed RSS può essere utilizzato dagli utenti per essere avvisati quando un nuovo contenuto è disponibile.

File audio su ogni genere di argomento sono distribuiti da radio, personaggi celebri e singoli utenti e rappresentano una interessante opportunità di informazione. Ne parleremo in dettaglio nelle prossime settimane nella nuova guida ai podcast (nell’immagine il software Juice).