Il monitoraggio dei sistemi informatici

di clara Commenta

Il controllo del sistema informativo aziendale è diventato sempre più difficile e complesso. C’è bisogno di sistemi di monitoraggio dinamici e capaci di adattarsi alle continue evoluzioni di un’azienda.

monitoraggio sistemi informatici

Verificare lo stato della rete informatica, degli apparati che la compongono e dei servizi erogati dalla stessa è sinonimo di sicurezza e affidabilità, aspetti che spesso hanno un forte impatto economico sull’IT aziendale.

La presenza di reti sempre più complesse comporta di conseguenza che vi siano anche aspetti critici di cui tener conto. Di fronte a questo scenario, prevenire un problema è in genere più conveniente che risolverlo.

I sistemi di monitoraggio sono ormai uno strumento indispensabile per la gestione di una rete aziendale sia di piccole che di grandi dimensioni.

Un buon sistema di monitoraggio deve dare una visione globale della rete in tempo reale, controllando lo stato dei servizi e delle risorse interne ed in caso di anomalie inviare degli alert.

A supporto dell’IT governance, Atlantica Digital S.p.A. realizza sistemi di monitoraggio di apparati e servizi di rete, mediante lʼutilizzo di piattaforme Open Source affidabili e altamente personalizzabili, grazie all’apporto di una vasta comunità di utenti e sviluppatori a livello worldwide.

Insieme alla piattaforma di monitoraggio, Atlantica offre supporto tecnologico, formazione e consulenza, sviluppo personalizzato dei moduli, monitoraggio on-site e remoto, integrazione con prodotti leader di mercato e all’interno di piattaforme embedded.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>