Casinò online, l’evoluzione grafica da Adobe Flash a HTML5

di Gtuzzi Commenta

Casinò online html5

Quando si parla di grafica e di software dedicati a tale scopo, è impossibile non notare gli enormi passi in avanti che sono stati realizzati in questi ultimi anni. Dal momento in cui il gambling online è arrivato sul mercato, infatti, l’evoluzione delle piattaforme ospitanti i casinò ha subito una carrellata di migliorie a tutto campo. Non solo, visto che tutti i giochi all’interno dei casinò online non hanno praticamente più nulla in comune che quelli che venivano offerti 10-15 anni fa.

Casinò online, la grafica di partenza

Dal punto di vista grafico, è innegabile che l’introduzione della tecnologia Adobe Flash abbia cambiato sia il modo di realizzare che quello di implementare i vari giochi dei casinò presenti sul web. Infatti, non solo dovevano essere modificati in modo tale da funzionare su display di notevoli dimensioni hanno riscosso un grande successo tra i vari appassionati. Da qualche anno a questa parte, però, la componente grafica ha avuto un altro fase evolutiva, ovvero quella legata allo sbarco sui dispositivi mobili.

Il lancio di piattaforme di casinò online anche sui dispositivi mobili come smartphone e tablet ha, di fatto, completamente cambiato le prospettive nel settore del gambling sul web. E anche la parte grafica ne ha risentito notevolmente. Prima di tutto le dimensioni delle schermate sono notevolmente diminuite, anche per via dell’introduzione della tecnologia touch-pad, nonostante tutto questo possa andare ad intaccare in maniera considerevole l’autonomia della batteria.

L’avvento della tecnologia Flash

Negli anni in cui vennero lanciati i primi casinò online, la tecnologia Adobe Flash fungeva da base per la maggior parte dei giochi. Il software, infatti, veniva appositamente sviluppato per funzionare su schermate di grosse dimensioni e gli sviluppatori avevano tanta libertà per poter dar sfogo a tutta la loro inventiva e creatività. Il livello qualitativo cresceva sempre di più, ma con l’avvento del nuovo millennio non erano state ancora messe a punto delle soluzioni ottimali per la realizzazione di contenuti multimediali interattivi. Anche se, a dirla tutta, il gameplay dei casinò online prometteva già un grande divertimento, così come riusciva a soddisfare un po’ le esigenze e i gusti di tutti gli utenti, sempre garantendo la massima sicurezza con la licenza Aams.

Come detto, però, l’avvento dei dispositivi mobili ha di fatto sancito l’entrata in una nuova era anche per il settore del gambling online. Sia gli sviluppatori che i gestori delle piattaforme stesse, infatti, hanno dovuto adeguarsi per rimanere al passo con i tempi e, di conseguenza, modificare tutti i vari prodotti perché potessero funzionare bene anche su schermi notevolmente più piccoli come quelli di smartphone e tablet. Non solo, visto che era diversa pure la durata della batteria e le interfacce di controllo: il problema della compatibilità era il primo da risolvere.

Il sorpasso dei dispositivi mobili

Dal momento in cui c’è stato il sorpasso dei dispositivi mobili sui computer desktop per il gaming, ecco che anche la tecnologia Flash è divenuta improvvisamente vecchia e desueta. Le grafiche iniziali dei vari giochi erano piuttosto pesanti e goffe, portando il plug-in Flash ad andare, spesso e volentieri, in crash. E i tanto decantati miglioramenti promessi da Adobe non sono mai arrivati nella realtà. La situazione ha preso una piega ancora più netta quando Apple ha deciso di lasciar perdere la tecnologia Flash e di non applicarla più ai propri prodotti.

La tavola ormai era apparecchiata per una novità che potesse prendere il posto di Adobe Flash. Tanti casinò sono rimasti ancorati a quest’ultima tecnologia, mentre la maggior parte ha deciso di puntare su HTML5, una nuova tecnologia che fino a pochi anni prima veniva usata esclusivamente per la codifica delle pagine web, almeno fino al momento in cui non ha cominciato ad avere un ottimo ascendente anche sugli sviluppatori delle piattaforme dei casinò online. La tecnologia HTML5 ha un aspetto decisivo: ovvero quella di avere la piena compatibilità con ogni tipo di schermo o dispositivo. Un potenziale da sfruttare veramente elevato, non solo ovviamente per i casinò online.

La doppia versione dei giochi

Volete scoprire come sono cambiati i giochi con l’HTML5? Il procedimento è molto semplice: clicca qui e inizia a giocare allora, sia da dispositivi mobili che da pc fissi. Ancora oggi, comunque, sono tanti gli sviluppatori che hanno deciso di mantenere una doppia versione dei giochi, ovvero una in HTML5 e un’altra in Flash. Il motivo è abbastanza facile da intuire: salvaguardare quelle persone che giocano ancora da PC fisso, senza che vengano penalizzate in modo eccessivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>