Aggiungere una newsletters a Blogger

di Michele Costanzo Commenta

newsletters Blogger
Quando si gestisce un blog è buona regola fornire ai lettori degli strumenti utili a restare costantemente aggiornati sulle ultime novità. Una newsletters rientra tra questi canali di aggiornamento e porta i nuovi articoli del blog direttamente nelle caselle di posta dei lettori.

Una newsletters per Blogger

Per chi utilizza la piattaforma Blogger per gestire il proprio blog, creare una newsletters è un operazione molto semplice. Questo servizio infatti nasconde la complessità di un servizio di notifiche via mail e permette di configurare il tutto in pochi minuti. Effettuato il login in Blogger, portiamoci nella bacheca del blog su cui operare. Utilizziamo il menù laterale di Blogger per andare nella sezione “Layout” (elemento 1 nell’immagine) che mostra in forma grafica gli elementi del template grafico del blog.

Decidiamo a questo in quale area sarà collocato il modulo di iscrizione alla newsletters. Una barra laterale o il footer potrebbero essere ad esempio due buone soluzioni. Selezioniamo con il mouse il relativo collegamento “Aggiungi un gadget” (2). Nella galleria proposta da Blogger scegliamo a questo punto il gadget denominato “Seguimi tramite email” (3) cliccando sul segno “+”.

Configurare la newsletters

La configurazione del modulo “Seguimi tramite email” è estremamente semplice (4). In pratica occorrerà semplicemente aggiungere nella casella “Titolo” (5) il testo che comparirà sopra il modulo. La newsletters vera e propria si appoggia a Feedburner, un servizio che come Blogger fa parte dalla galassia Google. Il contenuto della newsletters verrà in particolare generato a partire dal feed RSS del blog.

Completata la configurazione clicchiamo infine su “Salva” per aggiungere il blocco newsletters al template del blog. Il modulo per l’iscrizione si presenterà come una semplice casella di testo (6) in cui i lettori interessati potranno inserire il proprio indirizzo di posta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>