Blogger, come configurare il modulo dei commenti

di Michele Costanzo Commenta

Blogger Modulo CommentiBlogger Modulo Commenti
Recentemente abbiamo visto come la piattaforma Blogger dispone di diversi strumenti utili a gestire la pubblicazione di commenti da parte dei visitatori. Una funzione specifica di Blogger consente di configurare il modulo dei commenti in modo che, a seconda dei casi, sia integrato nel template del blog o caricato in una pagina separata.

Il blocco dei commenti su Blogger

CMS come WordPress ci hanno abituato a porre il modulo dei commenti in coda ad ogni singolo post. Blogger supporta questa modalità ma si caratterizza per la possibilità di scegliere anche altre soluzioni. Vediamo quindi come procedere. Dalla Bacheca del blog da configurare utilizziamo il menù laterale per portarci in “Impostazioni” e poi in “Post e commenti”. Nella pagina di configurazione individuiamo ora la sezione “Commenti” ed al suo interno la voce “Posizione commento”. Questo parametro può essere configurato in quattro diverse modalità utilizzano il menù a tendina posizionato subito alla sua destra (v. immagine).

Le quattro opzioni disponibili per i commenti

  • Incorporato: è l’opzione più comune e posiziona il modulo dei commenti di Blogger in coda ai singoli post. Si tratta dell’impostazione forse più intuitiva anche può rallentare leggermente il caricamento delle pagine dei post.
  • Pagina intera: in coda al post il modulo per i commenti è sostituito da un semplice collegamento (“Posta un commento“). Selezionando il link il visitatore è rimandato in una nuova pagina che contiene il modulo vero e proprio. Il vantaggio di questa soluzione è ovviamente quello di rendere le pagine dei post più leggere da caricare.
  • Finestra popup: questa opzione è analoga alla precedente con l’unica differenza che il modulo dei contatti è caricato in una finestrella popup che si apre sulla pagina visualizzata.
  • Nascondi: questa opzione se attivata non mostra il modulo dei commenti di Blogger.

Scelta una delle opzioni disponibili nella finestra di Blogger basta cliccare su “Salva impostazioni” per applicarla al blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>