Come spezzare un post su Blogger

di Michele Costanzo Commenta

Blogger Tag More
La maggior parte dei template per Blogger visualizza in home page i vari post nella loro intera lunghezza. Quando si scrivono post particolarmente lunghi questa impostazione può creare un effetto grafico poco gradevole con i post precedenti che scivolano molto in basso nella pagina.

La funzione Inserisci intervallo di Blogger

Una semplice soluzione a questo problema consiste nello spezzare il post in due parti di cui solo la prima rimarrà visibile in home page. Vediamo come è possibile procedere utilizzando gli strumenti messi a disposizione da Blogger. Dalla Bacheca del blog clicchiamo sul pulsante “Crea nuovo post” per aprire l’editor di Blogger. Inseriamo normalmente titolo, testo, immagini e tag quindi portiamo il mouse nella posizione in cui inserire l’interruzione. Dalla barra degli strumenti dell’editor selezioniamo a questo punto lo strumento “Inserisci intervallo” (v. immagine).

Il punto in cui il post verrà interrotto è reso graficamente con la comparsa di una linea tratteggiata. La parte del post al di sopra della linea grafica sarà visibile nella home page del blog mentre il post intero potrà essere letto cliccando sul collegamento generato automaticamente da Blogger. Nell’immagine si può ad esempio notare il link “Continua a leggere…” posto in corrispondenza dell’interruzione.

Dietro le quinte, il tag MORE

Quanto visto finora descrive la procedura se seguire per spezzare un post utilizzando l’editor grafico di Blogger. Lo stesso risultato si può però ottenere anche attraverso l’editor di testo puro che si attiva cliccando sul pulsante “HTML” nella finestra di editing. In formato testuale è sufficiente introdurre il tag
<!- -more- ->
nella posizione in cui si desidera spezzare il post.

Come si può vedere i passi da seguire per spezzare un post su Blogger sono molto simili a quanto abbiamo già visto per la piattaforma WordPress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>