Arasan, il gioco degli scacchi al computer

di Michele Costanzo Commenta

Arasan Scacchi Computer
Di programmi per il gioco degli scacchi su computer ne esistono molti. Arasan si distingue però per qualità e completezza e rappresenta probabilmente una delle scelte migliori per i giocatori più esperti. Allo stesso tempo Arasan è una valida piattaforma per allenarsi nel gioco degli scacchi confrontandosi con una intelligenza artificiale di ottimo livello.

Scaricare ed installare Arasan

Arasan è sviluppato attivamente da diversi anni per cui in rete si trovano molte versioni del programma. Per questa guida si è utilizzato Arasan 17.4, una versione molto recente rilasciata ad ottobre 2014. In generale comunque le funzioni base del programma sono simili in tutte le edizioni. Arasan è disponibile per i computer basati su Windows, Linux e Mac e può essere scaricato direttamente dalla sezione download del sito ufficiale. Il programma è distribuito gratuitamente sotto licenza MIT.

L’installazione di Arasan dai file binari non pone particolari problemi. In ambiente Windows ad esempio si possono confermare direttamente le impostazioni predefinite della procedura di installazione.

Giocare a scacchi con Arasan

Per iniziare una nuova partita a scacchi con Arasan è sufficiente lanciare il programma. Il software si apre direttamente sulla scacchiera ed assegna per impostazione predefinita i pezzi bianchi al giocatore (a cui spetta la prima mossa) ed i neri all’intelligenza artificiale. Per muovere è sufficiente selezionare il pezzo con il mouse e quindi tenendo premuto il pulsante destro trascinarlo nella casella di arrivo. Un “bip” sonoro avverte l’utente nel caso la mossa indicata non sia consentita.

A destra della scacchiera di Arasan vengono indicati il tempo dei giocatori e l’elenco delle mosse effettuate. In ogni momento è possibile salvare lo stato della partita andando in “File > Save” e salvando il file proposto. Per riprendere la partita si procede all’inverso andando in “File > Open” ed aprendo il file salvato in precedenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>