Grafica vettoriale con LibreOffice Draw

di Michele Costanzo Commenta

LibreOffice Draw
La suite LibreOffice contiene un modulo dedicato alla grafica vettoriale che si rivela molto versatile anche in ambiti non strettamente legati alla grafica. LibreOffice Draw è infatti in grado di generare documenti multi-pagina, può gestire, manipolare e distribuire blocchi di testo, grafici ed immagini raster.

LibreOffice Draw ed il disegno vettoriale

Nella famiglia di programmi StarOffice, OpenOffice e LibreOffice, Draw è progressivamente passato da una funzione di supporto agli altri moduli ad applicazione autonoma e ricca di strumenti originali. Gli utenti che già conoscono Impress non incontreranno particolari problemi ad usare LibreOffice Draw dal momento che l’impostazione dei due programmi presenta molte analogie.

Anche in LibreOffice Draw infatti sul lato sinistro della finestra verranno visualizzate le miniature delle pagine mentre a destra si troverà l’area di editing. La maggior parte degli strumenti utili al disegno vettoriale sono raccolti nella barra “Disegno” che solitamente si trova sul bordo inferiore della finestra e che all’occorrenza può essere abilita dal menù “Visualizza > Barre degli strumenti > Disegno”.

LibreOffice Draw ed il desktop publishing

In una certa misura LibreOffice Draw può essere utilizzato anche per piccoli lavori di desktop publishing, vale dire documenti impaginati per la stampa. Draw infatti consente un controllo sufficientemente preciso del posizionamento dei vari elementi e può gestire con flessibilità i blocchi di testo. Ovviamente non saranno disponibili molte funzioni dei programmi dedicati specificamente al desktop publishing, tuttavia per progetti non troppo complessi si avrà a disposizione tutto il necessario.

In questa ottica, che approfondiremo nelle prossime guide dedicate a LibreOffice Draw, si riveleranno molto utili gli strumenti di esportazione che supportano diversi formati standard a cominciare dal PDF.

[Risorse | LibreOffice]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>