sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Foto vintage con PhotoDemon

Photodemon Vintage seppia
Molte fotografie possono essere rielaborate in digitale per ricreare i toni delle foto molto vecchie. PhotoDemon dispone di vari strumenti che permettono di ‘invecchiare’ una foto creando suggestivi effetti vintage. Abbiamo già visto alcune di questi strumenti parlando dei filtri fotografici di PhotoDemon mentre in questa guida vedremo un altro paio di strumento inclusi nel programma.

Il vintage con PhotoDemon

Un primo strumento per creare una versione vintage di una foto è il filtro “Atichizza” incluso nella dotazione standard di PhotoDemon (per questa guida è stata utilizzata la versione 6.6). Avviato il programma, utilizziamo il menù “File > Apri” per caricare l’immagine da modificare. Andiamo ora nel menù “Effetti > Stilizza” e tra i filtri disponibili scegliamo “Antichizza”. Lo strumento non prevede configurazione e si applica direttamente alla foto.

Il risultato è un forte viraggio al seppia con il prevalere dei toni del giallo e del marrone su tutti i colori originali. Il risultato riproduce le tonalità tipiche delle fotografie d’epoca influenzate sia dagli strumenti fotografici che dall’usura del tempo.

Il filtro seppia di PhotoDemon

Il filtro “Atichizza” può essere immaginato come una versione più marcata di una tradizionale filtro seppia. Quest’ultimo è peraltro disponibile in PhotoDemon e fornisce una ulteriore possibilità per ricreare l’effetto vintage su una fotografia.

Per utilizzare il filtro seppia di PhotoDemon basta andare nel menù “Regolazioni > Colore” e tra le voci disponibili scegliamo proprio “Seppia”. Anche in questo caso il filtro si applica direttamente creando un viraggio ai tono seppia di tutti i colori originali. Rispetto al filtro “Atichizza”, lo strumento “Seppia” produce tonalità più leggere con una minore intensità dei gialli.

[Risorse | Photodemon.org]