Immagini con effetto bassorilievo con OpenOffice Draw

di Michele Costanzo Commenta

effetto bassorilievo draw
Molti programmi di grafica dispongono di un “effetto bassorilievo” che applicato ad una immagine genera un risultato visvivamente simile ad un disegno inciso in rilievo su una lastra di pietra o di metallo. Questo particolare effetto può essere generato molto semplicemente con Draw, il programma per la grafica incluso in Apache OpenOffice o LibreOffice.

Creare l’effetto bassorilievo

Apriamo OpenOffice Draw, quindi dal menù “File > Apri” carichiamo l’immagine su cui lavorare. L’immagine verrà collocata nello spazio di lavoro di Draw; procediamo quindi selezionandola con un click del mouse. Questa operazione determinerà la comparsa tra le barre degli strumenti di una serie di nuovi comandi per l’elaborazione delle immagine (v. immagine di apertura).

Per applicare l’effetto bassorilievo utilizziamo il pulsante “Filtri” e tra gli strumenti disponibili scegliamo quello denominato “Rilievo”. A questo filtro è associata una finestra di dialogo denominata proprio “Rilievo” che permette di stabilire l’orientamento della luce rispetto al disegno. Mantenendo la posizione centrale l’effetto bassorilievo sarà appenna accennato mentre sarà più marcato scegliendo una qualsiasi altra posizione per la sorgente della luce. Nella stessa finestra è possibile vedere in anteprima il risultato dell’effetto bassorilievo. Per applicare il filtro clicchiamo infine sul pulsante “Ok”.

Intervenire sul colore

Applicato l’effetto bassorilievo è possibile eventualmente rafforzarne l’azione applicando nuovamente il filtro “Rilievo” di OpenOffice Draw. Possiamo invece intervenire sul colore del materiale di fondo utilizzando lo strumento “Colore” anch’esso evidenziato nell’immagine sopra. Grazie a questo strumento è possibile modificare rapidamente i tre colori primari, la luminosità ed il contrasto dell’immagine. Intervenendo su questi parametri è possibile ricreare gli effetti tipici ad esempio di una lastra metallica o di una pietra opaca.
effetto bassorilievo draw

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>