Audacity, mixare due tracce audio

di Michele Costanzo Commenta

Audacity Mixer
Lavorando con l’audio digitale accade spesso di voler mixare due o più tracce. Con questo metodo ad esempio è possibile aggiungere della musica come sottofondo di un discorso parlato. A livello più professionale le stesse funzioni possono essere utilizzate per creare nuove composizioni musicali a partire da tracce audio acquisite separatamente.

Mixare i suoni con Audacity

Per questa guida abbiamo utilizzato l’open source Audacity (versione 2.0.5), un potente editor audio di cui abbiamo già parlato in altre occasioni. Tra i pregi di questo programma vi è anche una gestione particolarmente semplice di questa funzione.

Avviamo Audacity quindi andiamo nel menù “File > Importa > Audio” e selezioniamo la prima traccia audio. Completata l’importazione del primo file ripetiamo l’opzione e importiamo la seconda traccia audio. Audacity disporrà i due file importati su due tracce grafiche separate come si può notare nell’elemento [1] dell’immagine che accompagna questa guida.

A questo punto possiamo operare singolarmente sulle due tracce per far ad esempio coincidere la lunghezza o per modificare il volume del suono. In ogni momento cliccando sul pulsante “Riproduci” [2] possiamo ascoltare la riproduzione mixata delle due tracce e valutare quindi il risultato ottenibile. Per riprendere il lavoro in un secondo momento è possibile utilizzare il comando “File > Salva progetto” che permette di salvare il contenuto senza perdita di informazioni.

Esportare la traccia mixata

Per esportare la traccia mixata non occorre ricorrere a funzioni particolari. Scegliamo il comando “File > Esporta” e nella successiva finestra di dialogo scegliamo nome e formato di esportazione. Per conservare la qualità originale delle tracce è preferibile scegliere il formato non compresso WAV. Da questa base sarà poi eventualmente possibile generare versioni compresse in formato mp3 o Vorbis.

Audacity offre una completa gestione multi-traccia per cui quanto abbiamo visto per due file audio può essere ripetuto per mixare anche un numero maggiore di tracce audio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>