Audacity, mixare due tracce audio

di Michele Costanzo Commenta

Audacity Mixer
Lavorando con l’audio digitale accade spesso di voler mixare due o più tracce. Con questo metodo ad esempio è possibile aggiungere della musica come sottofondo di un discorso parlato. A livello più professionale le stesse funzioni possono essere utilizzate per creare nuove composizioni musicali a partire da tracce audio acquisite separatamente.

Mixare i suoni con Audacity

Per questa guida abbiamo utilizzato l’open source Audacity (versione 2.0.5), un potente editor audio di cui abbiamo già parlato in altre occasioni. Tra i pregi di questo programma vi è anche una gestione particolarmente semplice di questa funzione.

Avviamo Audacity quindi andiamo nel menù “File > Importa > Audio” e selezioniamo la prima traccia audio. Completata l’importazione del primo file ripetiamo l’opzione e importiamo la seconda traccia audio. Audacity disporrà i due file importati su due tracce grafiche separate come si può notare nell’elemento [1] dell’immagine che accompagna questa guida.

A questo punto possiamo operare singolarmente sulle due tracce per far ad esempio coincidere la lunghezza o per modificare il volume del suono. In ogni momento cliccando sul pulsante “Riproduci” [2] possiamo ascoltare la riproduzione mixata delle due tracce e valutare quindi il risultato ottenibile. Per riprendere il lavoro in un secondo momento è possibile utilizzare il comando “File > Salva progetto” che permette di salvare il contenuto senza perdita di informazioni.

Esportare la traccia mixata

Per esportare la traccia mixata non occorre ricorrere a funzioni particolari. Scegliamo il comando “File > Esporta” e nella successiva finestra di dialogo scegliamo nome e formato di esportazione. Per conservare la qualità originale delle tracce è preferibile scegliere il formato non compresso WAV. Da questa base sarà poi eventualmente possibile generare versioni compresse in formato mp3 o Vorbis.

Audacity offre una completa gestione multi-traccia per cui quanto abbiamo visto per due file audio può essere ripetuto per mixare anche un numero maggiore di tracce audio.