LazPaint, una alternativa opensource a Paint

di Michele Costanzo Commenta

LazPaint
LazPaint è un programma di grafica semplice da usare e dotato di un buon numero di strumenti. Distribuito con licenza opensource (GPL v3), LazPaint è un programma multi-piattaforma sviluppato in Free Basic utilizzando le potenzialità dell’ambiente Lazarus.

Le caratteristiche di LazPaint

LazPaint nasce con l’obiettivo di creare un ambiente di elaborazione grafica che permetta sia il disegno “bitmap” che il fotoritocco di immagini pre-esistenti. Già nell’attuale livello di sviluppo le funzioni di uso più comune sono implementate e consentono quindi di eseguire un ampio numero di operazioni. In questo senso LazPaint può essere ad esempio inteso come una alternativa a Paint con diversi strumenti in più.

Vediamo quindi un breve elenco delle principali funzioni disponibili in LazPaint:

  • Supporto per i layer e le trasparenze.
  • Manipolazione delle immagini con ridimensionamento, rotazione, dimensionamento dell’area di lavoro, zoom dinamico e strumenti di selezione e ritaglio.
  • Regolazione del colore (regolazione delle tinte, bianco e nero, luminosità, negativo, etc.).
  • Strumenti di disegno (pennello, riempimento, campionamento del colore, gradiente, gomma).
  • Disegno di oggetti tridimensionali con effetti luce.
  • Gestione del testo.
  • Filtri creativi per la modifica delle immagini.
  • Supporto per i principali formati grafici tra cui BMP, GIF, JPEG, ICO e PNG.

Scaricare LazPaint

LazPaint è scaricabile attraverso le pagine del progetto su SourceForge. Sul sito sono disponibili i binari per Windows e Linux ed è possibile seguire i vari rilasci di tutte le versioni.

Per gli utenti Windows è interessante sottolineare come il pacchetto di installazione di LazPaint comprenda sia l’eseguibile per per i sistemi operativi a 32 bit che quello per i sistemi a 64 bit. Sempre per gli utenti Windows segnaliamo anche che versioni portabili di LazPaint sono disponibili su PortableApps e WinPenPack. Queste versioni non richiedono una una installazione classica e possono ad esempio essere memorizzate su una chiavetta USB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>