mp3DirectCut, aggiungere una dissolvenza ad un file MP3

di Michele Costanzo Commenta

mp3DirectCut dissolvenza
Capita spesso di avere file audio in formato MP3 che si interrompono bruscamente. Grazie al programma mp3DirectCut è possibile intervenire su questi file introducendo una dissolvenza, vale a dire un abbassamento progressivo del volume che rende graduale la fine del brano.

Avviato mp3DirectCut utilizziamo il menù “File > Apri” per caricare nel programma il file MP3 da modificare. Scorriamo il grafico del file fino ad arrivare alla sua parte conclusiva utilizzando ad esempio la barra di scorrimento indicata con B nell’immagine che accompagna questa guida. Con il mouse selezioniamo ora la parte finale del brano per una estensione che in genere sarà tra i 5 ed i 10 secondi. La parte selezionata verrà evidenziata da mp3DirectCut con uno sfondo diverso.

Andiamo ora nel menù “Modifica” e scegliamo il comando “Crea dissolvenza”. In pochi istanti il volume dello spezzone selezionato verrà modificato in modo da diminuire linearmente fino a zero. Per salvare le modifiche apportate andiamo infine nel menù “File > Salva file audio”. La medesima procedura può essere applicata a qualsiasi parte del file MP3.

[Risorse | Home di mp3DirectCut]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>