WordPress.com, come attivare l’autenticazione a 2 fattori

di Michele Costanzo Commenta

wordpress.com 2 fattori
Già in passato abbiamo visto alcune funzioni di WordPress.com, il servizio gratuito per la creazione di blog basato su WordPress. Analizziamo oggi una caratteristica di questo servizio utile a migliorare la sicurezza del proprio account. WordPress.com permette infatti di attivare un sistema di autenticazione a due fattori che protegge gli utenti dal possibile furto dei dati di accesso.

Autenticazione a due fattori e WordPress.com

Nel normale accesso a WordPress.com è necessario utilizzare solo i propri dati di login (email e password). Una volta attivata l’autenticazione a due fattori invece l’accesso alla piattaforma richiederà in aggiunta l’inserimento di un codice di verifica monouso che di volta in volta si riceverà sul cellulare tramite una app dedicata o attraverso un SMS.

Per attivare l’autenticazione a due fattori di WordPress.com effettuiamo l’accesso alla piattaforma e quindi portiamoci su questa pagina delle impostazioni di sicurezza dell’account. Questa pagina propone una procedura in 4 passi per configurare l’autenticazione a due fattori in WordPress.com. Nella prima schermata indichiamo il nostro Paese ed inseriamo il numero di cellulare da associare all’account. Clicchiamo quindi sul pulsante “Prossimo passo”.

App o SMS

Al secondo passo della procedura WordPress.com ci pone ad un bivio. Possiamo decidere di ricevere i codici di verifica tramite l’app Google Authenticator; ed in questo caso si procede seguendo i link per scaricare l’app nelle versioni per iPhone, Android ed Blackberry. In alternativa possiamo scegliere di ricevere i codici di verifica tramite SMS; in tal caso clicchiamo sul link “verifica in due passaggi via SMS”.

wordpress-com 2 fattori

Supponendo di scegliere la via degli SMS al terzo passo clicchiamo su “Invia SMS” quindi ricopiamo il codice che riceveremo sul cellulare nella casella “Inserisci il codice generato”. Clicchiamo infine su “Verifica codice” per completare la procedura.

Ulteriori dettagli sul sistema di autenticazione a 2 fattori sono disponibili nella guida di supporto di WordPress.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>