sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Gestire un progetto audio con Audacity

Audacity Progetto
Nei precedenti post dedicati all’editor audio Audacity abbiamo visto come sia possibile esportare i risultati in vari formati tra cui MP3, WAV ed OGG Vorbis. Questa operazione arriva solitamente alla fine di un processo di elaborazione dell’audio che a volte può essere anche molto complesso e richiedere lunghi tempi di lavorazione.

I progetti audio di Audacity

Nelle fasi di lavorazione di un file audio è fondamentale salvare progressivamente il lavoro svolto in modo da poterlo riprendere successivamente. Questa operazione non andrebbe mai effettuata utilizzando formati lossy come MP3 o OGG perché ad ogni salvataggio si avrebbe un calo -magari anche minimo ma comunque significativo- della qualità del suono. Il modo più corretto di procedere è quindi quello di utilizzare i progetti di Audacity.

Per richiamare questa funzione andiamo nel menù “File” e scegliamo la voce “Salva progetto con nome…”. Nella successiva finestra di dialogo scegliamo la posizione ed il nome del nostro progetto. A seconda delle impostazioni potrebbe essere anche visualizzato un avviso che spiega il funzionamento del comando. Per i successivi salvataggi del progetto potremo utilizzare il comando “File > Salva progetto” oppure la combinazione di tasti Ctrl+s.

La struttura dei progetti Audacity

Quando si salva un progetto Audacity nella cartella indicata vengono creati un file del tipo nome_scelto.AUP ed una cartella del tipo nome_scelto_data. All’interno di questa cartella si trovano una o più sottocartelle ciascuna delle quali contiene un gran numero di file con estensione AU. Si tratta di una soluzione scelta dagli sviluppatori di Audacity per garantire efficienza nel caricamento, nell’elaborazione e nel salvataggio dei progetti audio.

A prescindere da questa digressione tecnica, per riaprire un progetto salvato con Audacity è sufficiente andare nel menù “File > Apri…” ed indicare la posizione del file principale con estensione AUP.