Audacity, esportare file in formato WAV o OGG Vorbis

di Michele Costanzo Commenta

Audacity WAV
Abbiamo visto come l’editor audio Audacity supporti molti formati per l’esportazione del lavoro svolto in modo da adattarsi alle più svariate esigenze. Esaminati gli strumenti per gestire la qualità dei file MP3 vediamo ora come esportare un file audio nei formati WAV (non compresso) e OGG Vorbis.

Audacity ed il formato WAV

WAV è il formato predefinito in ambiente Windows per la rappresentazione dell’audio. Si tratta in particolare di un formato non compresso che offre quindi le maggiori garanzie in termini di conservazione della qualità del suono. Normalmente un file WAV è salvato con i parametri di qualità di un audio CD (rappresentazione a 16 bit e frequenza di campionamento a 44,1 kHz), una soluzione che come dicevamo premia la qualità ma ha come svantaggio quello di una maggiore dimensione del file finale.

Per esportare un file in formato WAV con Audacity andiamo come al solito nel menù “File > Esporta”. Nella finestra di dialogo scegliamo il formato WAV nella casella “Salva come” quindi clicchiamo su “Salva”.

Esportare in OGG Vorbis da Audacity

Il formato OGG Vorbis è di tipo “lossy”, permette cioè di ridurre la dimensione del file finale eliminando però una parte delle informazioni (quelle meno significative). OGG Vorbis è concettualmente simili all’MP3 ma è stato sviluppato secondo le logiche del software libero per cui può essere utilizzato senza restrizioni.

Audacity OGG Vorbis

Per esportare in formato OGG Vorbis un progetto sviluppato in Audacity andiamo come al solito in “File > Esporta”. Nella finestra di esportazione scegliamo il formato OGG Vorbis nella casella “Salva come”. Prima di procedere clicchiamo stavolta su “Opzioni” in modo da aprire una nuova finestra di dialogo nella quale potremo stabilire il livello di qualità del file attraverso un cursore che va da 0 (qualità bassa) a 10 (qualità alta). Al crescere della qualità cresce ovviamente anche la dimensione del file. Procediamo infine ad esportare il file cliccando su “Salva”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>