OpenOffice Impress, numerare le pagine con le diapositive master

di Michele Costanzo Commenta

OpenOffice Impress Numeri Pagine Master
Nel precedente post dedicato ad OpenOffice Impress abbiamo visto come sia possibile numerare la diapositive sfruttando la funzione “Intestazione e piè di pagina”. Impress include altri strumenti per ottenere un risultato simile offrendo però all’utente una maggiore flessibilità. In questa guida vedremo come numerare la pagine di una presentazione di OpenOffice Impress utilizzando le diapositive master.

Le diapositive master di OpenOffice Impress

Le presentazioni di OpenOffice Impress utilizzano le così dette “diapositive master”. Si tratta di una sorta di modello di pagina che viene utilizzato come ‘template’ per tutte le diapositive e ne definisce le caratteristiche comuni. Senza entrare in ulteriori dettagli, per i nostri scopi è sufficiente osservare che modificando la diapositiva master è possibile aggiungere nuovi elementi comuni a tutte le diapositive basate su di essa.

Avviato OpenOffice Impress è possibile modificare la diapositiva master su cui è basata la diapositiva corrente andando nel menù “Visualizza > Sfondo > Maschera”. La diapositiva verrà temporaneamente nascosta ed al suo post verrà mostrata la relativa diapositiva master (v. immagine).

Numeri di pagina nella nella diapositiva master

Dalla barra degli strumenti di disegno di OpenOffice Impress selezioniamo lo strumento “Testo” (evidenziato nell’immagine come elemento a) e con il mouse apriamo una nuova casella di testo nell’area della diapositiva in cui inserire i numeri di pagina. In questa area di testo scriviamo ad esempio la parola “Pagina” e mantenendo aperta la casella di testo andiamo nel menù “Inserisci > Comandi di campo > Numero di pagina”.

Nell’area di testo verrà quindi aggiunto un segnaposto che nelle diapositive verrà sostituito dal numero di pagina. Concludiamo le modifiche alla diapositiva master cliccando sul pulsante “Chiudi vista sfondo”. Nella maggior parte delle presentazioni Impress è sufficiente utilizzare una sola diapositiva master per cui la numerazione così costruita verrà estesa automaticamente a tutte le pagine.

[Link | Home OpenOffice]