Riprodurre file FLAC in Windows

di Michele Costanzo Commenta

VLC FLAC Windows
Da alcune settimane stiamo analizzando le caratteristiche del formato FLAC per la gestione dell’audio digitale. Dopo aver visto come riprodurre i file FLAC nei sistemi operativi Linux e Mac in questa guida vedremo quali opzioni sono disponibili per riprodurre i file FLAC sotto Windows.

FLAC con il codec Xiph

Lo sviluppo del formato FLAC è da alcuni anni sotto la guida della Xiph.Org Foundation. Proprio questa organizzazione mette a disposizione degli utenti Windows lo Xiph’s OpenCodec, una raccolta di codec che permettono di riprodurre vari formati audio libero tra cui Ogg Vorbis, Speex, Theora, WebM e FLAC. Il codec è scaricabile da questa pagina.

L’installazione dello Xiph’s OpenCodec permette di riprodurre i file FLAC direttamente all’interno di Windows Media Player e più in generale di altri lettori che si appoggiano alla tecnologia dei filtri Directshow di Windows. In questo senso si tratta della soluzione che offre il miglior grado di integrazione con l’ambiente Windows.

Lettori FLAC autonomi per Windows

In alternativa all’integrazione con i codec condivisi a livello di sistema è possibile riprodurre file FLAC in Windows anche utilizzando lettori con un supporto nativo per questo formato. Come abbiamo già visto per Linux e Mac, un programma che offre un ottimo supporto per FLAC è VLC Media Player. Nella versione 2.2 presa a riferimento per questo post VLC supporta Windows XP SP2, 2003 SP2, Vista SP1, 2008 SP1, 7 ed 8. Il programma è disponibile anche in una variante per le versioni a 64 bit di Windows e può essere scaricato dal sito di VideoLAN.

Una ulteriore alternativa è rappresentata da foobar2000, un programma molto leggero caratterizzato da una interfaccia ricca e personalizzabile. foobar2000 è orientato alla gestione delle raccolte di file audio e supporta nativamente un gran numero di codec incluso il formato FLAC. E’ possibile scaricare foobar2000 a partire dal sito ufficiale del progetto.

[Link | Home Progetto FLAC]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>