Aprire in Photoshop le immagini di Firefox

di Michele Costanzo Commenta

photoshop
Open With Photoshop è una semplice estensione per Mozilla Firefox che permette di aprire direttamente in Photoshop una qualsiasi immagine sul web. Nella sua semplicità questo componente aggiuntivo si rivela molto comodo e rendere più veloce l’elaborazione di immagini scaricate dalla rete.

Installare Open With Photoshop

L’estensione Open With Photoshop può essere scaricata direttamente da questa pagina del sito dei componenti aggiuntivi di Firefox. L’installazione richiede solo pochi secondi e non è necessario rivviare il browser alla sua conclusione. Per usare Open With Photoshop è sufficiente caricare una qualsiasi pagina web e cliccare con il pulsante destro del mouse su una immagine. Nel menù contestuale sarà ora presente il comando “Open With Photoshop” che se selezionato eseguirà automaticamente due operazioni:

  • Salverà localmente l’immagine in una cartella temporanea
  • Aprirà l’immagine in Photoshop

Configurazione avanzata

Open With Photoshop funziona con le versioni di Photoshop dalla CS2 in poi sia su Windows che su Mac OS X. Nella maggior parte dei casi l’estensione si configura in maniera del tutto automatica. In caso di problemi però si può procedere ad una configurazione manuale. Basta in tal senso cliccare sul pulsante aggiunto alla barra degli strumenti di Firefox (v. immagine) e scegliere il comando “Options”.
photoshop

Nella finestra di configurazione utilizziamo il pulsante “Choose Phostoshop Location” per indicare manualmente la posizione dell’eseguibile di Photoshop. Con “Choose Temporary Folder Location” possiamo invece definire manualmente la cartella in cui verranno salvate temporaneamente le immagini. Il pulsante “Svuota la cartella temporanea…” infine permette di cancellare le immagini scaricate con l’estensione.

[Risorse | Mozilla; Baris Derin]