OpenOffice Impress, aggiungere un sottofondo musicale

di Michele Costanzo Commenta

OpenOffice Impress sottofondo musicale
In passato abbiamo già visto come sia possibile aggiungere un suono alle diapositive di OpenOffice Impress. Questi sono però associati alla diapositiva stessa e si interrompono quando si passa alla scheda successiva. In questa guida vedremo come aggiungere un suono di sottofondo musicale che si estenda a tutta la durata della presentazione.

Un sottofondo per OpenOffice Impress

Per aggiungere un sottofondo alle presentazioni di OpenOffice Impress occorre lavorare con la barra laterale. Se questa non è visibile la si può attivare facilmente andando nel menù “Visualizza > Barra laterale”. Utilizzando ora il pulsante indicato con ‘P’ nell’immagine che accompagna questa guida scegliamo “Effetto di transizione”. In alternativa è anche possibile andare nel menù “Presentazione” e scegliere il comando “Cambio diapositiva”. Impostata l’interfaccia vediamo ora come procedere:

  • Nella sidebar di sinistra denominata “Diapositive” selezioniamo con un click del mouse la diapositiva in cui dovrà partire il sottofondo musicale (ad esempio la prima).
  • Nella sidebar a destra individuiamo invece la sezione “Modifica transizione” ed utilizziamo la casella “Suono” per scegliere il file audio che farà da sottofondo alla presentazione. OpenOffice Impress offre una serie di suoni predefiniti ma è anche possibile scegliere un file esterno selezionando la voce “Altro suono” all’interno del menù.
  • Infine spuntiamo la casella “Effettua ciclo fino al prossimo suono”. Selezionando questa casella il suono scelto verrà riprodotto anche quando si cambia diapositiva. Se la durata del file audio è inferiore a quella della presentazione, il sottofondo verrà ripetuto dall’inizio.

Per testare il funzionamento del sottofondo musicale nella presentazione di OpenOffice Impress basta a questo punto andare nel menù “Presentazione > Presentazione” o premere F5.

[Risorse | OpenOffice]