In una presentazione di OpenOffice Impress può essere utile aggiungere dei suoni. Questi elementi multimediali possono attrarre l’attenzione del pubblico quando viene visualizzata una certa diapositiva o più in generale possono fare da sottofondo musicale. Nel primo caso evidentemente utilizzeremo una suono breve mentre nel secondo caso utilizzeremo un brano musicale di opportuna lunghezza.
La galleria di suoni di OpenOffice Impress
Creata la struttura della presentazione di OpenOffice Impress, portiamoci sulla diapositiva in cui inserire un suono. Non tutti sanno che OpenOffice contiene una galleria di elementi multimediali da cui attingere immagini, simboli e suoni. Per accedere a questa collezione andiamo nel menù “Strumenti” ad attiviamo la voce “Galleria”. OpenOffice Impress mostrerà una nuova sezione sotto le barre degli strumenti con gli elementi multimediali suddivisi in gruppi (v. immagine). Per i nostri scopi attiviamo anzitutto il gruppo “Suoni” in modo da vedere l’elenco dei suoni disponibili.
Per ascoltare in anteprima uno dei suoni basta effettuare un click con il pulsante destro del mouse sulla sua icona e nel menù contestuale scegliere “Anteprima”. Impress aprirà un lettore multimediale interno che riprodurrà il suono.
Suoni nelle diapositive
Individuato il suono da utilizzare è sufficiente trascinarlo con il mouse sulla diapositiva. Un’icona a forma di altoparlante ricorderà graficamente la presenza del suono. Il suono inserito nella presentazione di OpenOffice Impress verrà riprodotto automaticamente quando si aprirà le relativa diapositiva; è possibile testare l’effetto finale dal menù “Presentazione > Presentazione” o premendo il pulsante F5.
Se i suoni della galleria non rispondessero alle nostre esigenze è possibile inserire un qualsiasi file audio compatibile attraverso il menù “Inserisci > Filmati e suoni”.
[Risorse | OpenOffice]