Clementine, modificare i tag ID3 nei file MP3

di Michele Costanzo Commenta

clementine-mp3-id3-1
In questo nuovo capitolo della Guida a Clementine vedremo come utilizzare questo potente software per leggere e modificare i tag ID3 in un file MP3. Ricordiamo brevemente che i tag ID3 contengono informazioni aggiuntive come ad esempio autore, titolo e data del file MP3.

Tag ID3 in Clementine

Il modo più semplice per accedere ai tag ID3 di un file in Clementine consiste nel fare click con il tasto destro del mouse sul suo nome nella libreria (indicata con L in figura) o in una playlist (P). Nel menù contestuale scegliamo il comando “Modifica informazioni sulla traccia” per aprire la finestra omonima. Per modificare i tag ID3 del file portiamoci quindi sulla scheda “Modifica i tag”. Come si può vedere Clementine offre un accesso completo a tutti i campi ID3 che possono essere consultati o modificati liberamente.
clementine-mp3-id3-2

Completate le modifiche ai tag è sufficiente cliccare sul tasto “Save” (salva) per memorizzarle nel file MP3. La scheda “Riepilogo” contiene invece informazioni tecniche sul file (durata, bitrate, etc.).

[Risorse | clementine-player.org]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>