GIMP, creare nuovi pennelli

di Michele Costanzo Commenta

gimp-nuovo-pennello
In una delle più recenti guide dedicate a GIMP abbiamo introdotto le nozioni essenziali per lavorare con i pennelli. Una interessante funzione inclusa nel programma consente di creare nuovi pennelli a partire da una immagine o da un disegno. In questa guida vedremo brevemente come procedere.

Nuovi pennelli GIMP

Per prima cosa creiamo una nuova area di lavoro andando nel menù “File > Nuovo” e scegliendo una dimensione non molto grande (400 x 400 pixel può andar bene in molti casi). Disegniamo quindi la forma che dovrà avere il nostro nuovo pennello per GIMP: nell’immagine è ad esempio visibile un semplice pennello quadrato cavo disegnato con lo strumento “Matita” (menù “Strumenti > Disegno”).

Definita la forma del pennello, andiamo ora nel menù “File > Esporta” per salvare il pannello. Nella finestra di salvataggio scegliamo il formato “Pennello GIMP (*.gbr)” e quindi clicchiamo su “Esporta”. Per utilizzare il nuovo pennello occorre infine copiare il relativo file nella cartella “brushes” interna alla cartella in cui è installato GIMP (variabile a seconda della versione e del sistema operativo). In alcuni casi prima di poter utilizzare il nuovo pennello occorre riavviare il programma.

[Risorse | gimp.org]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>