GIMP, creare una scritta circolare

di Michele Costanzo Commenta

gimp testo circolare
In una delle ultime guide dedicate a GIMP abbiamo visto il funzionamento del filtro “Coordinate polari”. Una delle molte applicazioni di questo strumento permette di creare scritte circolare in cui cioè il testo viene distribuito lungo una circonferenza. Vediamo come si può ottenere questo effetto.

Scritte in un cerchio con GIMP

Avviato GIMP andiamo nel menù “File > Nuova” e creiamo una nuova immagine vuota. Per l’esempio mostrate nelle immagini di questa guida abbiamo ad esempio creato una nuova immagine di 600 x 100 pixel.

Andiamo ora nel menù “Strumenti” e scegliamo la funzione “Testo”. Procediamo inserendo il testo sull’immagine vuota. A tal proposito si può fare riferimento anche alla guida “GIMP, aggiungere testo alle immagini“. Per ottenere un buon risultato il testo dovrà essere formattato in modo da occupare l’intero sviluppo orizzontale dell’immagine. Agendo su dimensione, tipo e spaziatura del carattere non è difficile ottenere il risultato voluto. GIMP posiziona il testo su un nuovo livello; prima di procedere quindi andiamo nel menù “Livello” e scegliamo il comando “Fondi in basso”.

Usare il filtro Coordinate polari

Andiamo ora nel menù “Filtri > Distorsioni” e scegliamo il comando “Coordinate polari” in modo da aprire l’omonima finestra di dialogo. Impostiamo qui il parametro “Profondità cerchio in percentuale” a 100 ed il parametro “Angolo spostamento” a 180. Togliamo la spunta dalla caselle “Mappa indietro” e “Mappa dall’alto” mentre spuntiamo se non lo è già la casella “A polare”. Nella parte alta della finestra potremo osservare in tempo reale l’anteprima del risultato.

Per concludere non resta che cliccare sul tasto “OK”. Dopo una breve elaborazione il filtro “Coordinate polari” genererà una immagine modificata con il testo disposto in cerchio.

[Risorse | gimp.org]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>