VLC, regolare luminosità e contrasto

di Michele Costanzo Commenta

vlc luminosità contrasto
Molti video possono essere carenti quanto a contrasto o luminosità delle immagini. Un programma di riproduzione con VLC Media Player permette di applicare in tempo reale dei filtri di correzione. In questo modo è possibile migliore la qualità dell’immagine senza alterare il filmato originale.

Regolare la luminosità con VLC

Avviata la riproduzione del filmato in VLC, andiamo nel menù “Strumenti” e scegliamo la voce “Effetti e filtri”. Si aprirà l’omonima finestra di configurazione articolata in diverse schede. Portiamoci in “Effetti video” e poi nella sotto-scheda “Essenziale”. Nella scheda spuntiamo ora la casella di controllo “Regolazione immagine”.

Attraverso il cursore “Luminosità” possiamo rendere il video più luminoso (spostando verso destra) o meno luminoso (verso sinistra). In maniera simile con il cursore “Contrasto” possiamo aumentare il contrasto del filmato (verso destra) o diminuirlo (verso sinistra). Tutte le modifiche apportate vengono applicate al filmato da VLC in tempo reale. La combinazione ottimale di luminosità e contrasto deve permettere una buona lettura dei dettagli senza introdurre eccessivo ‘rumore’ nel filmato.

[Risorse | VideoLan]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>