VLC, migliorare i video sfocati

di Michele Costanzo Commenta

vlc sfocati
VLC Media Player dispone di una funzione denominata “Accentuazione” che può essere utilizzata per migliorare la qualità di video sfocati. Grazie a questo strumento è possibile migliorare la nitidezza dei singoli fotogrammi e migliorare in una certa misura il dettaglio delle immagini.

L’Accentuazione in VLC

Avviato VLC utilizziamo il menù “Media > Apri file” per caricare il video da riprodurre. Andiamo quindi nel menù “Strumenti > Effetti e filtri” per aprire l’omonima finestra di dialogo. Portiamoci ora sulla scheda “Effetti video” che contiene molte regolazioni utili nella riproduzione video. Infine portiamo in primo piano la scheda “Essenziale” (v. immagine).

Tra i molti parametri disponibili in questa sezione, spuntiamo la casella “Accentuazione” in modo da attivare i relativi strumenti. Agiamo infine sul cursore “Sigma”: spostandolo verso destra aumenterà la nitidezza del video riducendo la sfocatura originale. Il parametro “Sigma” di VLC ha una azione progressiva e opera accentuando i contorni nei fotogrammi del filmato. Un buon risultato si ottiene quando i contorni sono ben definiti ma non eccessivamente staccati dalla sfondo.

[Risorse | VideoLan]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>