Nel precedente capitolo della Guida ad Avidemux abbiamo preso come spunto l’idea di convertire un video in bianco e nero per introdurre il funzionamento dei filtri. La medesima procedura generale può essere utilizzata per la maggior parte delle funzioni di video editing di Avidemux. Come secondo esempio vedremo ora come ruotare un video.
Il filtro Rotate di Avidemux
Sia con le fotocamere digitali che con gli smartphone ci si ritrova spesso ad aver girato filmati nella posizione sbagliata per cui ad esempio l’intero video andrà ruotato di 90 gradi. Gestire queste esigenza con Avidemux richiede pochi semplici passaggi. Dal menù “File” scegliamo il comando “Open” per aprire il video da ruotare. Andiamo quindi nel menù “Video” e scegliamo il comando “Filters”.
Arriveremo in questo modo alla finestra “Video Filter Manager” che abbiamo descritto in dettaglio in questa guida. Nella colonna di sinistra selezioniamo i filtri della categoria “Transform” quindi in “Aviable Filtres” selezioniamo il filtro denominato “Rotate” attraverso cui Avidemux può ruotare un video di 90, 180 o 270 gradi. Clicchiamo sul segno + alla base della colonna “Aviable Filtres”; prima che il filtro venga aggiunto una finestra di dialogo ci chiederà di specificare l’angolo di cui ruotare il filmato. Quando il filtro “Rotate” è aggiunto alla colonna “Active Filters” clicchiamo su “Preview” per vedere l’anteprima dell’azione del filtro e quindi su “Close” per tornare alla finestra principale di Avidemux.
Ruotare un filmato
Non rimane a questo punto che configurare il formato di output che Avidemux utilizzerà. Come abbiamo visto in altre occasioni per generare un filmato .avi potremmo ad esempio impostare Xvid in “Video Output”, Vorbis in “Audio Output” e Avi Muxer in “Output Format”. Completiamo la procedura andando nel menù “File” e scegliendo il comando “Save” per salvare il filmato.
[Risorse | Home di Avidemux]