Avidemux, convertire un video in AVI

di Michele Costanzo Commenta

Avidemux converti
Nei precedenti due capitoli della Guida ad Avidemux abbiamo visto come unire più spezzoni video e come eliminare parti indesiderate di un filmato. In questa nuova parte della guida vedremo invece la funzione che forse più contribuito a far conoscere Avidemux, vale a dire la possibilità di convertire video in diversi formati.

Avidemux converte in formato AVI

Per questa guida vedremo come convertire un filmato in AVI. In linea di massima però le procedure da seguire restano identiche anche per altri tipi di conversione. Come è noto AVI non è un formato in senso stretto quanto un ‘formato contenitore’ al cui interno possono essere inserite tracce audio e video. Nel nostro esempio utilizzeremo due formati opensource: Xvid per la parte video e Vorbis per la parte audio.

Avviato Avidemux, andiamo nel menù “File > Open” per caricare il filmato da convertire. Prima di procedere alla conversione possiamo aggiungere nuove clip come spiegato in questa guida o eliminare la scene superflue come spiegato in quest’altra guida.

Convertire un video con Avidemux

Completate le operazioni di editing possiamo quindi procedere alla conversione del formato video. Tutte le opzioni di cui avremo bisogno sono raccolte nella sidebar di sinistra di Avidemux (v. immagine). Nella sezione “Video Output” utilizziamo il menù di scelta multipla per attivare il codec Xvid. Procediamo allo stesso modo nella sezione “Audio Output” scegliendo in questo caso il codec Vorbis.

Come ultimo passaggio concentriamoci sulla sezione “Output Format” e scegliamo nel menù la voce “Avi Muxer” che permette di impacchettare i flussi audio e video in un contenitore AVI. Non resta che andare nel menù “File” e scegliere l’opzione “Save”. Nella finestra per il salvataggio è importante inserire non solo il nome ma anche l’estensione .avi del nuovo file.

[Risorse | Home di Avidemux]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>