Clementine: un lettore audio per Windows, Mac e Linux

di Michele Costanzo Commenta

Clementine Intro
I software per riprodurre audio e musica su PC si possono dividere in due grandi categorie. I più minimalisti si limitano a riprodurre i singoli file mentre quelli più evoluti gestiscono l’archivio dei file multimediali ed offrono molte funzioni extra. Clementine è un software opensource che appartiene a questa seconda categorie ed offre una ricchissima gamma di strumenti.

Installare Clementine

In questa prima parte della guida a Clementine ci occuperemo del download e dell’installazione del programma. Il software è sviluppato secondo una logica multi-piattaforma e si basa sulle librerie QT; grazie a questa impostazione Clementine è disponibile su Windows, Mac OS X e Linux e funziona in maniera pressoché analoga in tutti e tre sistemi operativi.

Sul sito ufficiale del progetto è possibile scaricare il programma di installazione per Windows, il pacchetto DMG per Mac e le versioni per Ubuntu, Fedora e persino Raspberry Pi. L’installazione sotto Windows è molto rapida ed alla sua conclusione il programma si configura come programma predefinito per aprire i formati audio supportati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>