I software per riprodurre audio e musica su PC si possono dividere in due grandi categorie. I più minimalisti si limitano a riprodurre i singoli file mentre quelli più evoluti gestiscono l’archivio dei file multimediali ed offrono molte funzioni extra. Clementine è un software opensource che appartiene a questa seconda categorie ed offre una ricchissima gamma di strumenti.
Installare Clementine
In questa prima parte della guida a Clementine ci occuperemo del download e dell’installazione del programma. Il software è sviluppato secondo una logica multi-piattaforma e si basa sulle librerie QT; grazie a questa impostazione Clementine è disponibile su Windows, Mac OS X e Linux e funziona in maniera pressoché analoga in tutti e tre sistemi operativi.
Sul sito ufficiale del progetto è possibile scaricare il programma di installazione per Windows, il pacchetto DMG per Mac e le versioni per Ubuntu, Fedora e persino Raspberry Pi. L’installazione sotto Windows è molto rapida ed alla sua conclusione il programma si configura come programma predefinito per aprire i formati audio supportati.