GIMP, creare uno sfondo effetto legno

di Michele Costanzo Commenta

Gimp Sfondo Effetto Legno
Il programma opensource GIMP dispone di diversi motivi decorativi che possono essere utilizzati per riempire aree del disegno. In questa guida vedremo in particolare come creare uno sfondo effetto legno per per il desktop utilizzando i motivi e lo strumento “Riempimento”.

Lo strumento Riempimento di GIMP

Per prima cosa andiamo nel menù “File > Nuova” di GIMP e creiamo una nuova area di lavoro inserendo come risoluzione quella del nostro schermo. Nella finestra “Livelli – Pennelli” scegliamo la scheda “Motivi” e selezioniamo quello denominato “Pine” (v. immagine).

Procediamo ora andando nel menù “Strumenti > Disegno” di GIMP e scegliamo lo strumento “Riempimento colore”. Nella finestra “Strumenti” selezioniamo ora la modalità “Riempi con il motivo”. Infine tocchiamo con un click del mouse un punto all’interno dell’area da riempire nella finestra principale. In pochi istanti lo spazio verrà riempito con un motivo effetto legno. Non resta infine che salvare lo sfondo attraverso il menù “File > Salva”.

[Risorse | Home di GIMP]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>