Guida VLC, regolare il colore di un video

di Michele Costanzo Commenta

VLC
Recentemente abbiamo visto come utilizzare le funzioni di VLC per correggere luminosità e contrasto in un video. Il medesimo approccio può essere utilizzato per regolare il colore in modo da correggere la saturazione e compensare eventuali alterazioni.

Il colore in VLC

Avviato VLC andiamo nel menù “Media > Apri” per caricare il filmato. Andiamo quindi nel menù “Strumenti” e scegliamo la voce “Effetti e filtri” in modo da aprire l’omonima finestra di configurazione. Qui portiamoci sulla scheda “Effetti video” e poi nella sotto-scheda “Essenziale”. Al suo interno spuntiamo infine la casella di controllo “Regolazione immagine”.

I parametri relativi al colore sono due:

  • Tonalità: modifica i colori del filmato, può essere utilizzato per correggere alterazioni del colore contenute nel video. Spostamenti elevati del cursore alterano completamente i colori.
  • Saturazione: permette di controllare il grado di saturazione (ovvero l’intensità) del colore.

L’effetto dei due parametri si applica in tempo reale al filmato riprodotto nella finestra principale di VLC.

[Risorse | VideoLan]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>