Guida a Clementine, usare l’equalizzatore

di Michele Costanzo Commenta

clementine equalizzatore
Il lettore multimediale Clementine permette di personalizzare l’audio di un file utilizzando un completo equalizzatore a 10 bande. Per accedere a questa funzione basta andare nel menù “Strumenti” e scegliere la voce “Equalizzatore”. Lo strumento verrà mostrato in una nuova finestra in primo piano.

L’equalizzatore audio di Clementine

Il modo più semplice e diretto per sfruttare l’equalizzatore audio di Clementine consiste nell’usare la casella “Preimpostazione” per scegliere tra varie configurazione ottimizzate per i più comuni generi musicali (POP, rock, classica, etc.). Se invece si preferisce procedere ad una regolazione manuale basta selezionare la casella “Abilita equalizzatore” che permette di regolare in maniera indipendente le singole bande.

Clementine permette di regolare via software anche una preamplificazione del suono agendo sull’omonimo comando. Il cursore “Bilanciamento” permette invece di distribuire a proprio piacere il suono tra il diffusore di destra e quello di sinistra. È possibile salvare le impostazioni personalizzate tra le preimpostazioni cliccando sull’icona del floppy.

[Risorse | clementine-player.org]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>