Nella seconda parte della guida a Clementine abbiamo visto come aggiungere musica e podcast alla libreria del programma. In questa guida invece vedremo come utilizzare la playlist predefinita di brani che nella denominazione usata dal software è chiamata anche ‘scaletta’.
La playlist di Clementine
Clementine utilizza una playlist di default i cui brani sono elencati nel riquadro centrale della finestra del programma (indicato con P nell’immagine). Per aggiungere un nuovo brano alla scaletta basta andare nel menù “Scaletta > Aggiungi file” ed indicare quindi la posizione del file audio da aggiungere. Utilizzando il menù “Scaletta > Aggiungi cartella” è anche possibile aggiungere in un solo passaggio tutti i file audio di una cartella.
Una via alternativa consiste nell’usare il pannello della libreria di Clementine (L). Da questa posizione è possibile aggiungere file alla playlist semplicemente trascinandoli con il mouse nel riquadro a destra (P). È possibile mescolare l’ordine di tutte la tracce incluse nella scaletta di Clementine andando nel menù “Scaletta > Mescola la scaletta”.
[Risorse | clementine-player.org]