Riprodurre FLAC su Linux e Mac

di Michele Costanzo Commenta

Flac Linux MacOsX
Da alcune settimane stiamo analizzando il formato FLAC per l’audio digitale. Nella prima guida dedicata a questo argomento abbiamo introdotto le caratteristiche del codec FLAC mentre nella seconda guida abbiamo visto come usare Audacity per convertire in FLAC un campione audio. Con questa guida iniziamo ad occuparci della riproduzione dei file FLAC partendo dai sistemi operativi Linux e Mac OS X.

File FLAC su Linux

Il formato FLAC è stato progettato secondo le logiche del software open source per cui il relativo codec è incluso nella maggior parte delle distribuzioni Linux. In concreto ciò significa che il programma predefinito per la gestione dei file audio è solitamente in grado di riprodurre un file FLAC senza configurazioni particolari. E’ ad esempio questo il caso di Amarok nelle distribuzioni che utilizzano KDE.

Una soluzione alternativa utile anche qualora nel caso la distribuzione Linux non disponga di un codec per il formato FLAC consiste nell’installare VLC Media Player. Questo software molto noto anche tra gli utenti Windows è disponibile per la maggior parte delle distro Linux a cominciare da Fedora ed Ubuntu.

VLC Media Player per Linux è gestisce senza problemi i file audio in formato FLAC ed è in grado di leggere la maggior parte dei file audio e video.

File FLAC su Mac OS X

VLC Media Player è la soluzione ideale anche per riprodurre file FLAC sul sistema operativo Mac OS X. VideoLAN l’organizzazione che porta avanti lo sviluppo di VLC, attualmente offre un esteso supporto alla piattaforma di casa Apple.

A partire da questa pagina del sito ufficiale è possibile scaricare VLC Media Player per OS X 10.6+ ma anche per le versioni precedenti del sistema operativo a partire dall’ancora molto diffuso OS X 10.5.

Segnaliamo infine che tutte le guide sul formato FLAC sono disponibili in questa sezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>