OpenOffice Impress, come numerare le pagine

di Michele Costanzo Commenta

OpenOffice Impress Numero Pagine
In una presentazione multimediale risulta molto comodo disporre della numerazione delle pagine. OpenOffice Impress dispone di molte funzioni per gestire questo aspetto e consente di automatizzare gran parte del lavoro di “numerazione”. In questa guida analizziamo una delle possibili soluzioni messe a disposizione dal programma.

Presentazioni con piè di pagina in OpenOffice Impress

Per numerare le pagine di una presentazione utilizzeremo nello specifico la funzione ‘Piè di pagina’ di OpenOffice Impress che consente di aggiungere ad ogni diapositiva una ‘riga di servizio’ in cui inserire informazioni aggiuntive tra cui proprio la numerazione. Creata la presentazione andiamo quindi nel menù “Visualizza > Intestazione e piè di pagina”. OpenOffice Impress risponderà con l’apertura di una finestra di dialogo intitolata proprio “Intestazione e piè di pagina”. Portiamo in particolare nella scheda “Diapositiva” e spuntiamo la casella “Numero diapositiva”.

Confermiamo cliccando su “Applica a tutto” per aggiungere la numerazione a tutte le diapositive. Clicchiamo invece “Applica” per aggiungere il numero di pagina solo alla diapositiva corrente.

Altre opzioni di OpenOffice Impress

Come è possibile notare nella finestra “Intestazione e piè di pagina” sono disponibili altre opzioni utili a facilitare la consultazione delle diapositive. Spuntando la casella “Data ed ora” sarà possibile aggiungere ad ogni diapositiva una indicazione temporale. Allo stesso modo attivando la casella “Piè di pagina” e compilando la relativa casella sarà possibile aggiungere un testo comune a tutte le diapositive indicando ad esempio il nome dell’autore.

Risulta molto comoda anche la casella “Non mostrare nella prima diapositiva”. Spuntando questa casella data, piè di pagina e numeri di pagina non saranno mostrate nella prima diapositiva che usualmente viene utilizzata con funzione di copertina. Segnaliamo infine che tutte le guide relativa ad OpenOffice Impress sono disponibili in questa sezione.

[Link | OpenOffice]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>