Analizziamo meglio le prossime mosse di Apple per migliorare la fotocamera dei top di gamma
La fotocamera dell’iPhone 17 utilizzerà alcune tra le funzionalità Samsung abbandonate anni fa, in relazione a tutti coloro che da sempre prestano tanta attenzione alla questione fotocamera nel momento in cui si valuta una scheda tecnica. Provando ad analizzare le ultime indiscrezioni, in attesa di capire quali saranno le scelte del produttore americano nel corso del 2025, ci sono alcuni rumors che fanno discutere tanto già oggi.
La fotocamera dell’iPhone 17 punterà tanto su vecchie funzioni abbandonate da Samsung
In particolare, i vari Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy S9+ del produttore coreano, lanciati dall’azienda nel 2018, sono stati i primi smartphone al mondo a offrire un’apertura variabile per la fotocamera principale posteriore. È possibile scegliere tra aperture f/1,5 e f/2,4. Il primo ti ha dato foto più luminose in ambienti scarsamente illuminati ma ha mantenuto a fuoco solo una piccola area. Quest’ultimo, invece, ha mantenuto un’area più ampia a fuoco ma ha dato foto più scure in condizioni di scarsa illuminazione.
Samsung ha portato avanti questa funzionalità negli smartphone della serie Galaxy S10 e poi l’ha abbandonata poiché non molte persone l’hanno trovata utile. Avanzando rapidamente fino al 2023, Huawei e Xiaomi hanno adottato la funzionalità di apertura variabile per i loro telefoni per combattere i problemi relativi all’area di messa a fuoco introdotti con sensori di grandi dimensioni. Ebbene, anche Apple prevede ora di adottare l’apertura variabile per gli iPhone.
Secondo un nuovo rapporto di The Information (tramite Android Authority), Apple sta pianificando di dotare le fotocamere dell’iPhone 17, che lancerà nel 2025, con un sistema di apertura variabile controllato meccanicamente. Al momento non ci sono informazioni su quali fotocamere del prossimo telefono avranno questa funzionalità. Partiamo dal presupposto che il gigante della tecnologia lo offrirà solo con la fotocamera principale/grandangolare sul retro.
Di solito la gente dice che Samsung copia Apple, ma cosa hanno da dire ora che il colosso tecnologico con sede a Cupertino sta progettando di copiare una funzionalità dell’azienda sudcoreana che ha abbandonato anni fa? Questo non è l’unico caso in cui Apple sta copiando Samsung. Ci sono stati altri casi in cui il produttore di iPhone ha copiato Samsung, ma questo è un dibattito che affronteremo un’altra volta.
Vedremo nel corso delle prossime settimane cosa ci diranno le nuove indiscrezioni riguardanti la fotocamera dell’iPhone 17, in attesa di poterlo toccare con mano nel corso del 2025 in giro per il mondo, con tutte le polemiche del caso in merito all’eterna sfida a distanza con Samsung.