sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Foto con effetto nebbia con PhotoDemon

Effetto nebbia photodemon
Effettuare una fotografia in un panorama nebbioso è piuttosto complesso specie con le fotocamere prive di regolazioni manuali i cui sensori vengono ‘ingannati’ dalla forte prevalenza del bianco. In sede di rielaborazione digitale le cose sono decisamente più semplici. In questa guida vedremo come utilizzare PhotoDemon per aggiungere un ‘effetto nebbia‘ in una immagine.

L’effetto nebbia di PhotoDemon

Avviato PhotoDemon utilizziamo il menù “File > Apri” per caricare nel programma la fotografia da modificare. Andiamo quindi nel menù “Effetti > Naturale > Nebbia” per lanciare la finestra di dialogo “Nebbia” di PhotoDemon che permette di gestire vari aspetti di questo strumento.

Come è possibile vedere nell’immagine la finestra di dialogo mostra sulla sinistra l’anteprima dell’immagine modificata utile per valutare l’effetto finale. Sulla destra invece PhotoDemon propone una serie di cursori che permettono di regolare la trama dell’effetto nebbia.

Aggiungere le nebbia ad una foto

Il cursore “Scala” regola la dimensione della trama; a valori più bassi corrisponde una trama più fine. Con “Contrasto” si interviene invece sulla profondità dell’effetto nebbia: a valori bassi corrisponde una nebbia più uniforme mentre a valori alti corrisponde un effetto più ricco di contrasto tra chiari e scuri.

Con il cursore “Densità” PhotoDemon agisce sull’intensità dell’effetto nebbia: aumentando il valore la nebbia diventa ‘più fitta’ rendendo meno riconoscibile lo sfondo. “Qualità” infine agisce sul grado di dettaglio con cui è rappresentata la nebbia aggiunta all’immagine.

Come si può facilmente osservare le combinazioni dei quattro cursori sono numerosissime e permettono di riprodurre dalla leggera foschia alla nebbia più fitta. Osserviamo ancora che attraverso il pulsante “Base della nebbia casuale” è possibile cambiare la disposizione della trama di riferimento usata l’effetto nebbia. Al solito le modifiche si applicano all’immagine iniziale cliccando su “Ok”.

[Link | Home di PhotoDemon]