sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

PhotoDemon, regolare luminosità e contrasto

PhotoDemon Luminosità Contrasto
La regolazione della luminosità e del contrasto sono tra le più comuni operazioni di foto-ritocco. In questa guida vedremo come utilizzare PhotoDemon per regolare questi due parametri e rimediare, entro certi limiti, agli errori di esposizione di una fotografia. Data la stretta correlazione tra luminosità e contrasto, anche PhotoDemon utilizza una interfaccia comune per agire sui due parametri.

Luminosità e contrasto in PhotoDemon

Avviato PhotoDemon utilizziamo il menù “File > Apri” per caricare nel programma l’immagine da modificare. Andiamo ora nel menù “Regolazioni > Luminosità e Contrasto”. In risposta il programma aprirà la finestra denominata “Luminosità/Contrasto” che permette di regolare l’immagine. Come al solito la finestra dello strumento colloca a sinistra una miniatura dell’immagine sulla quale è possibile vedere in anteprima l’effetto delle regolazioni.

Lo strumento “Luminosità e Contrasto” di PhotoDemon lavora attraverso due cursori denominati proprio “luminosità” e “contrasto” che possono essere regolati direttamente con il mouse o tramite le caselle numeriche a sinistra dei cursori. In questo secondo caso è possibile utilizzare:

  • per la luminosità valori numerici compresi tra -255 (nero) e +255 (bianco)
  • per il contrasto valori numerici tra -100 e +100

Le regolazioni

I valori da utilizzare per luminosità e contrasto dipendono evidentemente dal tipo di risultato da ottenere. PhotoDemon consente di lavorare in maniera indipendente sui due aspetti anche se nella maggior parte dei casi i migliori risultati si ottengono operando in parallelo. Quando ad esempio si aumenta il contrasto di una foto molto spesso si migliora il risultato finale incrementando anche la luminosità. Scelti i valori, come al solito le impostazioni si applicano cliccando su “Ok”.

Tutte le guide dedicate a PhotoDemon sono disponibili in questa sezione. Alla regolazione di luminosità e contrasto con GIMP abbiamo dedicato invece questa guida.

[Link | Home PhotoDemon]