sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

LazPaint, deformazione a spriale (filtro Twirl)

LazPaint spriale Twirl
Le deformazione a spirale è spesso utilizzata nelle immagini su internet per rendere più confusa una parte dell’immagine. LazPaint dispone di un filtro dedicato a questa funzione che, come in molti altri programmi di grafica, è indicato con la parole inglese ‘Twirl’.

La deformazione a sprirale

Nell’immagine che accompagna questa guida il filtro Twirl di LazPaint è applicato ad una immagine contente del testo. In questo modo l’effetto di deformazione risulterà più evidente rispetto al parallelismo iniziale delle righe di testo. Una deformazione a spirale agisce infatti ruotando gli elementi di una immagine attorno ad un punto e secondo un certo angolo di rotazione. Variando questi elementi il filtro Twirl può essere calibrato in intensità in modo da mantenere eventualmente la riconoscibilità del soggetto iniziale.

Per applicare il filtro Twirl di LazPaint è sufficiente andare nel menù “Filter” e scegliere la voce “Twirl…”. Otterremo in questo modo l’apertura della finestra “Twirl” che permette di regolare l’azione del filtro.

Il filtro Twirl in LazPaint

Anzitutto utilizziamo il mouse nel rettangolo della parte inferiore della finestra “Twirl” per scegliere la posizione del centro di rotazione. Cambiando la posizione del centro verrà modificata in tempo reale anche l’anteprima.

Il parametro “Radius” indica il raggio d’azione del filtro Twirl in LazPaint: a valori maggiori corrisponde una maggiore estensione dell’area dell’immagine che verrà deformata. Il parametro “Angle” definisce invece l’angolo di rotazione della deformazione: a valori bassi la deformazione è limitata mentre aumentando il valore numerico si introduce una deformazione progressivamente più intensa ed una rotazione più accentuata. Scelti i parametro il filtro Twirl in LazPaint si applica semplicemente cliccando su “Ok”. Ricordiamo infine che tutte le guide su LazPaint sono disponibili in questa sessione.

[Risorse | Home di LazPaint]