Abbiamo nuovi rumors secondo cui determinati fornitori si starebbero già preparando per la fotocamera dell’iPhone 18 di Apple. L’iPhone 18 sta già determinando importanti cambiamenti nella catena di fornitura dei semiconduttori, poiché Samsung Electronics sta espandendo la produzione di sensori di immagine, spingendo uno dei suoi principali partner di collaudo a investire oltre 120 milioni di dollari in nuove apparecchiature, riporta The Elec.

Cosa dobbiamo aspettarci dalla fotocamera degli iPhone 18
Doosan Tesna, azienda sudcoreana specializzata in test post-processing per semiconduttori, ha annunciato questa settimana che investirà 123 milioni di dollari in sistemi di test forniti dalla giapponese Advantest, dalla controllata Samsung Semes e da Japan Interaction. L’investimento è pari al 21,77% del patrimonio totale dell’azienda e sarà completato in più fasi tra il 2026 e marzo 2027.
Si ritiene che l’acquisto sia direttamente correlato alla nuova linea di produzione di sensori di immagine di Samsung ad Austin, in Texas, che dovrebbe fornire componenti per l’iPhone 18 nel 2027. Il ritorno di Samsung nella catena di fornitura dei sensori di immagine per fotocamere di Apple segna il primo ritorno di Samsung in circa un decennio e potrebbe alterare il dominio di lunga data di Sony, che ha fornito quasi tutti i sensori per iPhone fino ad oggi. Apple avrebbe cercato di diversificare i fornitori dopo i ritardi nelle consegne di Sony tra il 2023 e il 2024.
Doosan Tesna è specializzata nei test elettrici dei wafer dopo la fabbricazione, un processo che identifica i chip difettosi prima del confezionamento e migliora la resa produttiva. Oltre il 90% del suo fatturato proviene dalle divisioni Foundry e System LSI di Samsung.
Degna di nota è anche la decisione di Doosan Tesla di diversificare la propria offerta, abbandonando le apparecchiature Teradyne e puntando su Advantest. I sistemi Advantest sono ampiamente utilizzati per chip ad alte prestazioni come GPU, memorie e processori AI, il che suggerisce che i nuovi sensori Samsung per Apple potrebbero richiedere processi di verifica più avanzati.
La linea di produzione di Samsung ad Austin è un elemento chiave nell’impegno di Apple di ridurre la dipendenza dai fornitori giapponesi ed espandere la produzione negli Stati Uniti. Se i sensori Samsung soddisfano gli standard di prestazioni e affidabilità di Apple, questa mossa potrebbe trasformarla nel secondo principale fornitore di sensori di immagine dell’azienda.
L’importante impegno finanziario di Doosan Tesna rappresenta oltre un quinto del suo patrimonio totale, a dimostrazione di come i preparativi per i futuri iPhone di Apple stiano già rimodellando gli investimenti globali nei semiconduttori, a più di un anno dall’inizio della produzione. Vedremo cosa verrà fuori dalla fotocamera degli iPhone 18.