Ad Astana la “tenda più alta al mondo”

di Redazione 2

L’involucro esterno è stato realizzato in fluoropolimero termoplastico, un materiale progettato per avere un’alta resistenza alla corrosione di tutti gli agenti atmosferici..

foster_khan-shatyr

La città di Astana, la ricca e innovativa capitale del Kazakhstan, vanta un primato degno da Guinness. E’ sua, infatti, la “tenda più alta al mondo” ovvero, il Khan Shatyr Entertainment Centre, progettato da Norman Foster ed inaugurato qualche giorno fa in occasione del settantesimo compleanno del Presidente a vita Nazarbayev che, per l’evento, non ha badato a spese.

La struttura del Khan Shatyr è esattamente quella di una gigantesca tenda trasparente, luminosissima, alta 150 metri se si considera anche il palo che la sostiene, ed estesa su una superficie complessiva di 200 mila metri quadrati al centro di un parco dove sorgeranno in futuro una piramide, un grattacielo ed un hotel stile Las Vegas.



L’involucro esterno è stato realizzato in fluoropolimero termoplastico, un materiale progettato per avere un’alta resistenza alla corrosione di tutti gli agenti atmosferici e che all’interno garantirà un clima estivo anche nei mesi invernali più rigidi, durante i quali verranno attivati dei sistemi di controllo climatici per impedire la formazione di ghiaccio e di correnti d’aria discendenti. Quando le temperature saranno invece più calde, una foglia di fritta di vetro posta sull’involucro esterno garantirà l’ombra.

Il Khan Shatyr funzionerà tutto l’anno come un enorme centro d’intrattenimento per attività sociali e culturali: al suo interno, centri commerciali, cinema, ristoranti, strade, piazze, centri sportivi, campi da golf, un centro termale, una spiaggia al coperto con piscine, cascate artificiali e giardino botanico, ed un parco acquatico che prosegue in alto attraverso terrazze ondulate e oasi verdi.

Commenti (2)

  1. Sono un critico d’arte e sono interessato a conoscere gli
    artistici dell’arte contemporanea nella vostra, bella e
    indipendente nazione.

    Grazie la vostra tenda oltre che alta è anche straordinariamente affascinante.
    I miei auguri di buon lavoro. I miei saluti migliori
    Paolo Minetti

  2. Diamo sempre molto spazio all’arte contemporanea, ad artisti italiani e stranieri, quindi continui a seguire MrFlock! La tenda si trova nel Kazakhstan ed è stata progettata dall’architetto inglese Norman Foster.
    A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>