i fratelli Vinaccia hanno lavorato con gli artigiani della minoranza etnica dei Miao al fine di creare oggetti tradizionali che possano essere venduti sul mercato internazionale.
I Vinaccia non sono nuovi ad esperienze di questo genere, infatti, lo scorso gennaio hanno presentato a Milano la mostra di un precedente workshop, dedicato alla lavorazione dei marmi e delle pietre naturali, fatto tra l’Egitto e Il Cairo nel novembre 2009 con la collaborazione dell’istituto egiziano IMC e UNIDO.
Un’allestimento è anche stato presentato nella capitale egiziana durante la fiera Stone Gate Egypt, nei primi giorni di novembre.
Oggi, dopo un lungo lavoro iniziato a giugno e terminato ad ottobre, in cui hanno lavorato fianco a fianco con gli artigiani locali sono riusciti a trasformare i tradizionali manufatti in prodotti che, pur conservando una forte identità locale, potessero affrontare il mercato internazionale.
Il China Ethnic Creative Industries Design Workshop è stato realizzato nell’ambito del programma Culture and Development Partnership Framework, approvato nel 2008 dalle Nazioni Unite e dalla Spagna, sotto la guida della State Ethnic Affairs Commission in PRC.