National September 11 Memorial & Museum

di Redazione Commenta

Il prossimo anno ricorre il decimo anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle: New York ricorderà la tragedia di quel famoso 11 settembre con il National September 11 Memorial & Museum..

night - (c)credit Squared Design Lab

Il prossimo anno ricorre il decimo anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle. New York ricorderà la tragedia di quel famoso 11 settembre con il National September 11 Memorial & Museum, il Memoriale che sarà inaugurato nella stessa data, esattamente tra un anno.
Lo studio norvegese Snøhetta ha previsto anche l’ esecuzione del Memorial Museum Pavilion. Da un lato, dunque, il National September 11 Memorial e dall’altro il Memorial Museum, il primo comprendente due grandi vasche (“Reflecting Absence”, degli architetti Michael Arad e Peter Walker) che occuperanno il cratere lasciato dal crollo delle Twin Towers, circondate da alberi e cascate d’acqua, ed uno spazio sotterraneo dove saranno incisi i nomi delle tremila vittime, oltre alla Memorial Plaza tutt’intorno, ed il secondo destinato ad attività culturali e al ricordo di quello che accadde quel tragico giorno.



Quest’ultimo si estenderà attorno ad un grande atrio a vetri , ingresso del museo, e dentro sarà possibile vedere i due tridenti, ovvero le colonne portanti di acciaio delle Torri Gemelle che hanno fatto sì che le torri restassero in piedi anche dopo lo schianto degli aerei dirottati.
La facciata e la copertura del museo saranno interamente in metallo, create da un mosaico fatto di tante superfici specchianti, che ricordano un po’ la facciata del World Trade Center.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>