Il più grande AUDI CENTRE del mondo è a Londra

di Marina Pellegrino Commenta

Un progetto ambizioso non solo per via delle dimensioni (altezza di 55 metri, larghezza di 56 metri, superficie di 190 mila metri quadrati) ma anche per quanto riguarda l’investimento che la casa automobilistica ha fatto: 45 milioni di sterline, oltre 48 milioni di euro..

Dopo l’Albero di luce cangiante a Londra, il Serpentine Gallery Pavilion 2010 sempre a Londra e le Facciate variopinte nel cuore di Londra, vogliamo ritornare ancora una volta nella fervente capitale del Regno Unito per parlare del più grande Audi Centre del mondo appena inaugurato.
Precisamente, la costruzione (7 livelli: 3 piani espositivi, due piani dedicati a mostre e convegni e due piani seminterrati con officine e parcheggi) si trova nella parte ovest di Londra, accanto all’autostrada M4, una delle più trafficate del Regno Unito.
Ad occuparsi dell’ambizioso progetto Wilkinson Eyre Architects (l’ideatore del Gateshead Millennium Bridge) che ha concepito per questa struttura di acciaio e cristallo un’altezza di 55 metri, una larghezza di 56 metri ed una superficie di 190 mila metri quadrati.



Un progetto, dicevamo, ambizioso non solo per via delle dimensioni ma anche per quanto riguarda l’investimento che la casa automobilistica ha fatto: 45 milioni di sterline, oltre 48 milioni di euro.
Lo studio di architetti, per l a facciata esterna in metallo e cristallo, inclinata di 12 gradi, si è ispirato all’arte, alla natura e alla scienza, creando una forma scultorea in grado di lasciare gli osservatori senza fiato. Le forme curve ricordano la manta e il bombardiere invisibile Northrop-Grumman B2, così come hanno riferito gli stessi architetti.
Il tetto sembra sospeso per via delle lastre in alluminio che sono prive di punti di congiunzione. E ancora sospeso nel vuoto è il piano rialzato ampio 70 metri che in realtà è sorretto da piani allineati inseriti nella piastra del primo piano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>