Nella guida introduttiva ai podcast abbiamo accennato a Juice, uno dei software più noti e diffusi per gestire una collezione di podcast. Questo programma può essere scaricato dal sito ufficiale in varie versioni per alcuni sistemi Windows, Mac OS X e Linux.
Primi passi con Juice
Juice consente di mantenere una collezione aggiornata di podcast scaricando di volta in volta i nuovi contenuti disponibili. Per aggiungere un podcast occorre anzitutto procurarsi l’indirizzo del suo feed; il sito di Radio 3 ad esempio distrubuisce feed per molti dei programmi della rete.
Avviato il programma per la prima volta andiamo in “Tools > Language” per tradurre l’interfaccia in Italiano. Riavviato il programma portiamoci sulla scheda “Sottoscrizioni” e clicchiamo poi sul pulsante “Aggiungi feed” (v. lettera A nell’immagine); copiamo l’indirizzo del podcast e clicchiamo su “Salva”. Juice analizzerà il feed e mostrerà nella parte inferiore della finestra i podcast disponibili; Spuntiamo infine gli ‘episodi’ che desideriamo scaricare, quindi premiamo il pulsante “Catch up – Scarica solo l’ultima sottoscrizione” (S). Troveremo l’elenco dei file scaricati nella scheda “Download”